36 popoli indigeni dell’Amazzonia apporteranno idee per la pace in Colombia

Traduzione di Raffaele Piras

Presupposto:

Il governo e le FARC-EP hanno iniziato a Cuba un tavolo di dialogo per porre fine al conflitto armato che ha dato luogo a quasi cinque milioni di desplazados e più di 600 mila morti in 50 anni.

Popoli originari portano proposte per la pace in Colombia
Popoli originari portano proposte per la pace in Colombia

Circa 36 popoli indigeni dell’Amazzonia colombiana apporteranno nuove idee al Governo di Juan Manuel Santos per consolidare la tanto ambita pace che il popolo colombiano chiede da più di 50 anni.

Il documento sarà presentato durante il sesto Congresso dei Popoli Indigeni che avrà luogo nella città di Villavicencio (centro colombiano) il prossimo 19 e 20 maggio 2015.

“Rendere visibili le condizioni nella quale vivono gli indigeni e sviluppare un documento dei nostri contributi e delle nostre esigenze nella costruzione della pace è parte del nostro obbiettivo”, ha assicurato il portavoce dell’Organización de los Pueblos Indígenas de la Amazonia Colombiana (Opiac), Henrry Cabria Medina.

La Opiac è un’organizzazione che cerca di promuovere, sviluppare e stimolare meccanismi per l’interazione dei popoli e organizzazioni originarie dell’Amazzonia Colombiana, articolando processi con lo Stato e con le ONG nazionali e internazionali.

A inizio aprile 2015, migliaia di colombiani hanno marciato in appoggio ai Diálogos de Paz che mantengono il Governo del presidente Juan Manuel Santos e le Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia-Ejército del Pueblo (FARC-EP) a La Habana.

Leggi anche, sul fallimento del Plan Colombia : http://www.telesurtv.net/news/Fracaso-millonario-de-EE.UU.-con-el-Plan-Colombia-20150505-0041.html

Fonte : http://www.telesurtv.net/news/Indigenas-aportaran-ideas-para-la-paz-de-Colombia-20150506-0043.html